venerdì 2 marzo 2018

L'ananas fa dimagrire? Vero o Falso?

Falso!

L’ ananas è un frutto tropicale, che come molti frutti esotici, è ricco di nutrienti e vitamine, in grado di sostenere l’ organismo delle popolazioni del luogo in momenti di grande caldo e con poca disponibilità di altro cibo. In sé è una ricchezza dal punto di vista nutrizionale.
Ma attenzione, ho scritto ricco…!

E’ vero che possiede una nota azione diuretica.

Tuttavia, non può si dire che sia povero di zuccheri semplici e soprattutto possiede un indice glicemico piuttosto elevato… Per intendersi, simile a quello della banana.

In altri termini se mangiato alla sera alla fine di un pasto più che bruciare i grassi favorirà il loro accumulo, dal momento che può alimentare la secrezione di insulina. Questo effetto è maggiore di quello diuretico, in una persona che vuole perdere peso.

Non ho ancora incontrato una persona.

Tuttavia l’ ananas può essere utilizzato in maniera “furba” in due modi:

1) per favorire la digestione delle proteine.  quindi può essere usato alla fine di un pasto proteico a base, per esempio, carne rossa. In questo caso migliora la detossificazione e favorisce la digestione. Anche in questo caso, meglio non alla sera. La quantità è di circa ¼ di ananas al giorno.

2) per concludere un pasto in cui si è consumato un fritto (es. patate fritte o fritto di pesce, etc.). In questo caso gli zuccheri presenti nell’ ananas possono essere utili al fegato per svolgere la sua azione detossificante, insieme ad una verdura cruda, da consumare nel medesimo pasto. In questo caso la quantità è ridotta, a circa 1/8 di ananas.


 

Nessun commento:

Posta un commento